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buongiorno a tutti, ho recentemente sostituito su un 1302 1300cc il collettore e il carburatore che è un 34 anziche 31 in quanto su quel tipo di collettore ,che ha gli innesti per il 1600,accade che la flangia per adattare il carburatore 31 interferisce con lo stesso.Quindi per tagliare la testa al toro ho optato per montare il 34 che si innesta direttamente.Il problema al momento è che se si accelera con un filo di gas la macchina va,come si abbasa il piede un pò in piu,si affoga e strappa.E' un problema elettrico o di carburazione?le candele sono nuove.lo spinterogeno è quello originale. giuseppe ferro

Il problema e’ sicuramente di carburazione. Adattando il carburatore/collettore del 1600 sul 1300, senza altre modifiche al motore ha peggiorato la risposta del motore ai bassi regimi e nei transitori. In sostanza ha migliorato qualcosa agli alti regimi perdendo qualcosa altrove. Puo’ provare a modificare i getti del carburatore, facendosi aiutare da un bravo carburatorista e forse qualcosa migliora ma comunque la soluzione risolutiva rimane installare il collettore e il carburatore originali del 1300. e ricordiamo che il collettore del 1300 e’ da poco tempo in vendita riprodotto. Un collettore nuovo e’ sempre la soluzione migliore perche’ e’ l’ unico sistema efficace per avere un preriscaldamento ottimo del collettore. Questo aiuta fortemente la corretta carburazione e i consumi.



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ho un1303 del 5/73 1200 cc del 69(non suo),ho installato uno spinterogeno bosch 009:ho notato vuoti di ripresa e,partenza un pò "affogata" e difficile regolazione del coretto anticipo.mi chiedevo se con un spint. con anticipo combinato depressore-centrifugo la situazione migliorerebbe(l'originale era "solo depressore")ringrazio anticipatamente per le delucidazioni

lo spinterogeno 009, appunto per la sua costruzione semplificata, puo' causare inefficienza di regolazione dell' anticipo dei motori con carburatore originale.
il polmoncino e' stato appunto inserito dalla volkswagen sulle nostre macchine per ottimizzare la curva di anticipo.

lo spinterogeno originale con meccanismo misto centrifugo/depressione e' il migliore per i motori originali.
quello attualmente in vendita pero' non e' adatto a funzionare con i carburatori originali vecchia serie che prevedevano lo spinterogeno vecchio tipo con meccanismo solo pneumatico.
quindi dovra'; revisionare il vecchio spinterogeno, magari con un polmoncino nuovo oppure in alternativa acquistare insieme allo spinterogeno anche un carburatore piu moderno, come a esempio i nuovi 30/31 kafer/bocar/brosol attualmente in vendita.


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