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Save sono possessore di un bellissimo maggiolino 1200 standard del 68 6 volt ho fatto montare un 1600 vw mantenendo tutto l'impianto a 6 volt, ma ha problemi a erogare potenza il motore tende a "sedersi" mi ha detto il meccanico che è per via dell'impianto elettrico che dovrei portarlo a 12 volt, potrebbe essere questo il problema? ha detto che risolvo forse qualcosa mettendo un trasformatore a 12 solo sulla parte elettrica del motore, potrebbe funzionare?

salve,


vw ha montato impianti 6v anche sui 1500 e qualche 1600 senza "aggiornare" a 12v. anche molte porsche 356 con motore 1600 avevano l' impianto 6v, quindi non ci sono controindicazioni particolari. forse i problemi sono causati dal cattivo stato dell' impianto o da scarsa messa a punto del motore stesso.


probabilmente una conversione 12v risolve parte dei problemi di usura del vecchio impianto e tende a funzionare meglio, ma sarebbe da fare una indagine per vedere la vera causa. se il suo meccanico ha un po di tempo in piu da perdere per capire meglio puo' evitare di fare il lavoro, preservando una delle caratteristiche del particolare mezzo che lei ha. in bocca al lupo e ci faccia sapere. controli comunque che il carburatore stesso sia stato convertito o modificato per poter lavorare a 6v. sui carburatori vw ci sono valvole a comando magnetico e starter automatici che devono essere alimentati alla giusta tensione per poter funzionare correttamente.



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Salve, io vi scrivo in quanto ho un problema con il mio maggiolone 1303 con motore 1200. Quando parto a freddo (non da problemi nella partenza) il motore singhiozza molto e in accelerazione si sentono dei cali di accelerazione con successiva ripresa (sembra si ingolfi). Dopo un 15 minuti in moto e qualche bella accelerata smette di singhiozzare e non dà più problemi.A cosa potrenbbe essere dovuta questa anomalia? La ringrazio in anticipo. Saluti

Sicuramente il motore ha bisogno di un sostanzioso tagliando
Dopo il controllo del gioco delle valvole consigliamo di controllare il funzionamento dello starter (aria) elettrico
Posto sul carburatore il quale deve essere ben agganciato al comando farfalla e deve essere posto sotto corrente.
Se una volta sistemato questo il problema persiste si consiglia una revisione del carburatore.


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buongiorno a tutti, ho recentemente sostituito su un 1302 1300cc il collettore e il carburatore che è un 34 anziche 31 in quanto su quel tipo di collettore ,che ha gli innesti per il 1600,accade che la flangia per adattare il carburatore 31 interferisce con lo stesso.Quindi per tagliare la testa al toro ho optato per montare il 34 che si innesta direttamente.Il problema al momento è che se si accelera con un filo di gas la macchina va,come si abbasa il piede un pò in piu,si affoga e strappa.E' un problema elettrico o di carburazione?le candele sono nuove.lo spinterogeno è quello originale. giuseppe ferro

Il problema e’ sicuramente di carburazione. Adattando il carburatore/collettore del 1600 sul 1300, senza altre modifiche al motore ha peggiorato la risposta del motore ai bassi regimi e nei transitori. In sostanza ha migliorato qualcosa agli alti regimi perdendo qualcosa altrove. Puo’ provare a modificare i getti del carburatore, facendosi aiutare da un bravo carburatorista e forse qualcosa migliora ma comunque la soluzione risolutiva rimane installare il collettore e il carburatore originali del 1300. e ricordiamo che il collettore del 1300 e’ da poco tempo in vendita riprodotto. Un collettore nuovo e’ sempre la soluzione migliore perche’ e’ l’ unico sistema efficace per avere un preriscaldamento ottimo del collettore. Questo aiuta fortemente la corretta carburazione e i consumi.



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Salve possiedo un maggiolino del 68 6 volt , l'ho trasformato 12 volt, ho sostitutio tutte le lampadine relè, il motorino tergicristallo.Volevo sapere se il motorino di avviamento può rimanere quello 6 volt, se si devo cambiare lo start del motorino da 6 a 12 volt? Per quel che riguarda la dinamo l'ho svuotata utilizzandola solo per far girare la ventola, montando a sinistra un normale alternatore(alfa 33) tramite una staffa ad L ancorata tramite i due prigionieri del collettore di scarico sinistro a sua volta puntonata tramite una staffa sino al monoblocco(vicino alla puleggia albero motore)ovviamente con il regolaggio della tensione cinghia, mi chiedevo se qualcuno avesse mai fatto una modifica simile, e se la staffa a L secondo voi riscalda troppo a causa del collettore di scarico. Un'ultima cosa l'auto l'ho comprata non marciante, ho trovato l'aria automatica del carburatore collegata al negativo della bobbina 6 volt, realmente non va collegata al positivo? Io l'ho collegata ma non da nessun impulso, è normale? anzi collegandola al posistivo il motore si spegne, forse va a massa col corpo carburatore? grazie anticipatamente

Il motorino di avviamento sarebbe meglio metterlo a 12 volts, controllando che l’ ingranaggio del volano corrisponda. Quello 6 volts funzionera' per diverso tempo ma sara' a rischio di bruciatura prima o poi, specie se il motore non e' molto rapido ad avviarsi. Il discorso dinamo sarebbe stato meglio che fosse stato fatto secondo i canoni , ovvero con una dinamo 12 volts standard, normalmente reperibile, se non addirittura un alternatore di quelli nuovi sempre disponibili. La costruzione artigianale di un supporto come il suo si porta appresso tutta una serie di problematiche di vibrazioni, difficolta' di regolazione della cinghia, trasporto di calore, sollecitazioni sui prigionieri della testata, che potevano essere evitati se il lavoro veniva fatto a regola d' arte con i pezzi giusti. Magari funziona ma e' un tipo di modifica che sicuramente non aggiunge vaore al mezzo in caso di rivendita. Modifiche del genere le ho viste fatte, su realizzazioni di 20 anni fa, quando ancora non c' erano disponibili di ricambi giusti e quando non c' era ancora la considerazione di questi mezzi come auto d' epoca.
La spiralina dello starter deve essere sostituita con una a 12 volts, cosi come il solenoide del carburatore (se presente). Entrambi andranno collegati al positivo della bobina, sotto quadro. La sua se fa cortocircuito e' sicuramente bruciata, appunto perche' se e' a 6 volts, collegandola a 12 volts si brucia perche' scalda troppo.


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ho di recente rimontato il carburatore originale (31) sul 1300 doppia aspirazione,con un collettore nuovo.Mi succede che a freddo la macchina parte,ma lo starter torna,secondo me,troppo velocemente sulla posizione del minimo e questo mi fa spegnere la macchina.Accelerando lo regge per qualche tempo e si rispegne.Solo quando il motore è ben caldo allora regge il minimo in modo corretto.Inoltre avverto dei leggeri vuoti quando si accelera,soprattutto spingendo il pedale a fondo,il motore si imballa un po finche non raggiunge i giri necessari. grazie, giuseppe ferro

salve
il tempo di inserimento dello starter automatico e'abbastanza standard. ha tuttavia una sua regolazione, effettuabile girando in un senso o nell'altro lo sterter stesso dopo aver allentato le 3 viti di supporto dello stesso. lo starter e'inl meccanismo circolare in alto lato dinamo del carburatore.
un altra cosa da controllare e'il titolo della miscela durante la fase di riscaldamento del motore. Spesso la si regola solo a caldo, ma la regolazione deve essere effettuata anche a freddo, in modo che in tutte le situazioni di temperatura il motore giri rotondo. la regolazione deve essere quindi sempre un compromesso.
le consigliamo di controllare anche il meccanismo termostatico della portella aria calda/aria fredda del filtro aria. anche questo aiuta la corretta carburazione quando il motore e' freddo o ancora tiepido. controlli anche il corretto montaggio del gruppo collettore/scarico. se il tutto funziona perfettamente la parte orizzontale del carburatore deve essere calda e la parte verticale tiepida. qualora sia tutto a posto, e continuasse ad avere dei vuoti, dovra'anche controllare il carburatore. potrebbe avere il meccanismo della pompetta di ripresa usurato e pertanto necessitare di revisione o riparazione.


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