Home » VW service

VW SERVICE

Assicurazioni
Carrozzeria
Club
Colori
Elaborazioni
Gomme e cerchi
Impianto elettrico
Per un po' di tempo la spia rossa si accendeva fievolmente e le luci si attenuavano, a volte andava tutto bene, poi dalla scorsa estate non carica più la batteria. Devo sostituire dinamo e/o regolatore? Posso montare l'alternatore ed eliminare dinamo e regolatore sulla mia pescaccia 1600 del 1979? Grazie

Dalla sua descrizione  sembrerebbe un problema di regolatore di tensione. Potrebbe essere usurata anche la dinamo. Si consiglia di far effettuare un controllo ad un elettrauto che le darà una risposta certa.


Sostituire l’impianto dinamo con un alternatore (che comunque utilizza un regolatore) è sicuramente una  maniera per risolvere il problema in quanto avrà un sistema nuovo  e più moderno, nei link ai prodotti correlati alla risposta troverà alcune indicazioni sui ricambi trattati in questo argomento.



Prodotti in vendita correlati all'argomento
Salve, possiedo un maggiolino berlina del 70 ,ho un problema per quanto riguarda la spia del generatore, nel senso che la macchina va' perfettamente..ma ultimamente mentre son in marcfia dopo un po' si accende lievemente la luca rossa del generatore, dico lievemente perche si nota solo la sera al buoio, ora io avevo pensato che fosse lo stereo acceso, ma avendo provato anche cn stereo spento la luce si accende uguale, e delle volte si spenge mentre sono in marcia, oppure quando prendo buche grosse!! una volta mi si e' spenta anche chiudendo lo sportello con forza!!!se provo a riaccenderla riparte ma si spenge subito, devo attendere qualche minuto e poi riparte di nuovo e posso marciare tranquillamente, Vorrei sapere secondo voi da cosa dipende , in quanto la macchina si accende alla priam e va bene, solo ogni tanto mi da' questo problema..vi ringrazio a presto ciao..

Contollare la carica che fornisce la dinamo.
Prego controllare che la cinghia sia in tensione.
Poi passare ai carbonicini dinamo infine sostituire il regolatore.

Prodotti in vendita correlati all'argomento
Buongiorno, sono il felice proprietario di un fantastico T2 del 75 camperizzato westfalia con tetto a soffietto. Dopo 3 settimane di attesa dall'accordo con l venditore ho potuto finalmente ritirarlo e l'ho portato a casa. Durante il tragitto (420 km percorsi in 8 ore e mzza) ho effettuato una sosta a metà strada. Quando ho avviato il mezzo si è subito accesa la spia della batteria, che se non erro significa che l'alternatore non funziona. Ho proseguito il viaggio perchè non avevo altra possibilità però ho dovuto fermarmi nuovamente a 70 km da casa in quanto mi sono accorto che le luci posteriori non funzionavano più (immagino per il fatto che andavo avanti con le luci accese e quindi non c'era più corrente) e viaggiare in quelle condizioni in autostrada di notte era veramente rischioso. Dopo essermi fermato ho provato (sono assolutamente alle prime armi con questo mezzo) ad attivare la batteria di servizio che mi ha permesso di proseguire il viaggio con le luci posteriori funzionanti (ipotizzo che sia stato quello anche se ho un minimo dubbio rispetto l pulsante delle luci che sia un pò difettoso). A 10 km da casa però il furgone si è evidentemente arrabbiato e ha cominciato a singhiozzare paurosamente... per fortuna ero a 500 mt di distanza da un autogrill e sono riuscito ad arrivarci. A quel punto, dopo 8 ore di viaggio, ho deciso di acquistare una nuova batteria (quella presente normale, non di servizio, è nuova anche) e sono riuscito ad arrivare fino a casa. Durante questo viaggio ho riscontrato inoltre che il ventilatore per l'aria all'interno della cabina che funzionava quando sono partito non dava più segni di vita, l'autoradio si accendeva ma non riceveva più alcuna stazione. Immagino che anche queste siano causa del crollo della potenza della batteria. Adesso il mezzo è fermo in attesa di trovare qualcuno che possa visitarlo mentre io sto cercando di raccogliere più informazioni possibili, non solo su questi problemi, ma su tutto ciò che concerne il mio furgone. Oltre a questo problema elettrico molto importante, ce n'è un altro che rende il furgone altrettanto inutilizzabile. Sia a motore freddo, che a motore caldo stenta moltissimo a prendere giri e se schiccio sull'acceleratore rischia quasi di spegnersi (penso di avere un tempo sull'accelerazione da 0 a 40 kmh che si attesta sui 3 minuti circa...). Questo problema viaggiando in autostrada ovviamente era relativo (avevo difficoltà solo ai caselli ed ai pit stop) però arrivato in città si tramuta in una tragedia. Per fortuna che era ormai notte quando sono arrivato. Potrebbe essere anche questo un porblema collegato all'impianto elettrico oppure è un problema di carburatore ? Ho letto che per aumentare un pò le prestazione si possono apportare delle modifiche (senza aumentare la cilindrata) che ne dite su un mezzo di questo tipo ? Grazie e scusate per la lunghezza.

Salve!

Osservando foto che lei ha postato anche su un altro sito internet, si poteva desumere che il suo motore era stato sostituito con un altro usato di un bus piu vecchio, pertanto equipaggiato con dinamo e regolatore esterno. La capacita’ di questo tipo di dinamo e’ purtroppo inferiore all’ alternatore che dovrebbe montare il suo mezzo. Non e’ molto adatto inoltre perche’ il suo mezzo ha anche una seconda batteria per i servizi e con solo la dinamo la ricarica non e’ mai ottimale.

Le consigliamo di controllare il regolatore di tensione (un qualsiasi elettrauto potra’ eseguire tale controllo) e in caso che il guasto fosse dovuto alla dinamo bruciata, le consigliamo di installare un kit alternatore di quelli nuovi. Con questo potra’ ripristinare l’ impianto originale e migliorare la ricarica delle batterie.



Per il buco in accelerazione le consigliamo di controllare prima di tutto il buon funzionamento del carburatore e dello spinterogeno. Il buon funzionamento di questi le daranno anche tutta la potenza che il motore puo’ esprimere. Se il carburatore fosse in buone condizioni, allora il problema e’ da ricercare nel malfunzionamento del preriscaldatore del collettore di aspirazione. Con gli anni il collettore si intasa e il collettore rimane freddo peggiorando la carburazione. Per ripristinare perfettamente questa cosa la soluzione migliore e’ sostituire il collettore di aspirazione con uno nuovo.

Modifiche al motore sono perfettamente possibili, esempio un kit di doppi carburatori empi 40 oppure weber 34ICT, ma le consigliamo di fare prima una buona messa a punto. Probabilmente la potenza scarsa e’ dovuta a carenze di messa a punto.





Prodotti in vendita correlati all'argomento
interni
Meccanica
Sospensioni
Varie
Vetri


NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI? CONTATTACI







(* campi obbligatori)